lunedì 7 dicembre 2009

Arriva un nuovo incantesimo: "Magia..." il nuovo album di Dj Morph


Che Antonio Carassi avesse un asso nella manica, da tirare fuori quando ce ne fosse stato bisogno, questo un po' lo avevamo capito tutti e questo asso nella manica il nostro Dj Morph lo ha chiamato Magia... (rigorosamente con i 3 puntini). Il nuovo album dell'eclettico produttore ha davvero qualcosa di magico e ultraterreno al suo interno.
Nato in poco più di due settimane, vede nei suoi suoni la presenza costante del pianoforte e dei tappeti musicali che Morph ha ereditato dalla South Conspiracy-
Ci ha allontanato da quei suoni sintetici e futuristici che abbiamo ascoltato in Equilibrium, disco dalle sonorita minimal tech nato per il mercato giapponese, e ci ha portato in una terra a molti di noi sconosciuta. Sembra quasi di seguire i suoni di Mike Oldfield e i passi di un pacato Moby, ma dopo qualche minuto ci si rende conto ke le strade sono diverse. E' una terra che non esiste. Morph si è inventato gabbiani, canti di balene, e tuoni e onde del mare, ha dipinto un quadro tangibile di ciò che desideriamo e lo ha messo in musica.
Un'ora e sedici minuti di incantesimi che ci portano in volo verso le bianche scogliere di Dover e fra i fiordi norvegesi, ad accarezzare antiche mura di castelli in Scozia.
Ha fatto tutto solo questo fragile ragazzo del terzo millennio. La sua South Conspiracy non compare in nessun brano, segno che Morph ha voluto fare tutto da solo. Anche la produzione è affidata a lui, con la sua Metamorphosis Lab,la sua etichetta indie. Doveva superare una prova o voleva mettere alla prova noi? Volevo solo citare un estratto da Guardastelle di Bungaro, cantautore brindisino, che va a chiudere "Elementi", una delle quattordici tracce.
Come sempre gli innesti di voci estratti da film vanno a completare un quadro già bello di suo. Totale assenza di beat, il trip hop è stato accantonato, lasciato in quell'angolo chiamato Aelettronica Regularis che la critica ha votato tra la top ten della classifica degli indie album elettronici.
Cambia modo di vedere le cose Morph, e ci spiazza un po', riscrivendo una soundtrack legata alla nostra vita ormai così frenetica, atta a rallentarci un attimo e a farci stupire guardando un mago che ci incanta con i suoi trucchetti...

Nessun commento: