domenica 11 settembre 2011

Ivan Segreto - Chiaro


Quattro anni dopo il suo precedente lavoro discografico "Ampia" (2007), Segreto ha portato a termine un percorso che lo ha condotto ad un « punto di partenza più che un punto di arrivo » spiega l'artista. « Questa e' stata la svolta verso una nuova direzione nella mia vita professionale e creativa ». Da qualche anno Ivan Segreto è ritornato a vivere in Sicilia dove si e' dedicato allo sviluppo di nuove canzoni e di una nuova sonorità legata alla sua terra, ma anche alla sua inclinazione estetica d'influenza estera. « Ho voluto creare un ponte ideale tra la Sicilia ed il Nord Europa » racconta ancora l’artista, che nel suo nuovo lavoro combina un'identità melodica e ritmica che rimanda alla propria terra d’origine con una ricerca sonora influenzata dalla scena contemporanea inglese e scandinava.

Ogni traccia di Chiaro si presenta con un breve titolo ed un sottotitolo che aiuta ad entrare nei contenuti di ogni brano. Ivan Segreto si esprime per immagini e metafore, utilizza l'astrazione non per nascondere significati, ma per stimolare un ascolto attivo e l'immaginazione di chi ascolta, per coinvolgere non per alienare. « La musica è una delle più grandi energie costruttive ed anche una delle più alte forme di democrazia reale che io conosca. In musica si ha bisogno dell’altro poiché ci si pensa come porzione di un’insieme che ha uno scopo collettivo » commenta il cantautore e pianista.



Pubblicato dalla label americana Obliqsound e preceduto dal lancio del singolo 'Ristoro', il disco arriverà nei negozi il 27 settembre

Nessun commento: