
Dopo trecentoventidue giorni di lavorazione sono lieto di presentarti l'ultimo capitolo di un progetto che nasce nel dicembre del 2009.
Devo confessarti che la creazione di quest'ultimo album è stata più sofferta del solito. Il non felice periodo storico, le varie situazioni negative che ci hanno circondato tutti, visto che condividiamo lo stesso pianeta, han fatto sì che a tratti io abbia dovuto rivedere alcune tracce che prendevano molto spesso un mood diverso rispetto all'incipit iniziale del progetto.
Come sempre mi sono ispirato a luoghi che ho visitato e immagini impresse nella mia memoria e nella memoria storica della Puglia, dedicando due tracce a Otranto, una è Hydrus, e l'altra è Turchi, nate dal pensiero di dare una colonna sonora a quello che fu l'attacco dei turchi alla città salentina dove morirono martiri 800 abitanti. In queste tracce per la prima volta compare nei miei progetti una voce: sono onorato di aver avuto modo di collaborare con il soprano francese Emma Shapplin, già presente in molti progetti di Cafè del Mar .
L'album, formato da quindici tracce, scivola su dei giri di pianoforte e altri 'marchingegni' che mi sono passati per la mente. Qualche volta ho anche accennato una mezza batteria su una traccia.
Non manca, come negli album precedenti, la famosa title track Magia.3 che però secondo me non è il pezzo di punta dell'album.
Tra i pezzi più sognanti ti posso segnalare “Rincontrarsi” che come avrai, spero, avuto modo di vedere suo Youtube, o da qualche altra parte nel web, è stato il pezzo che ha anticipato l'uscita dell'album con un video girato nelle campagne tra Cellino San Marco e Campi Salentina, esattamente sul confine tra le province di Brindisi e Lecce.
Il video che è stato prodotto è frutto del lavoro e dell'ingegno di Daniele Fusco, Simone Rosato e Antonio Manfreda della Wemakephotovideo che hanno saputo tirare fuori la vera essenza del brano, attraverso riprese e fotografie piuttosto suggestive.
Questa volta la grafica è affidata a Dario Sylé Nardelli, già curatore delle grafiche dei progetti South Conspiracy, e che creerà per l'occasione una copertina tutta nuova per ogni album, dell'oggi ormai completa trilogia di Magia, della quale verrà fuori un vero e proprio cofanetto che contenga tutti gli album.
Il mio augurio è che l'album possa piacerti e possa regalarti dei momenti di pace.
Con sincerità
Morph
Nessun commento:
Posta un commento