martedì 31 gennaio 2012

BOBBY SOUL – CONSEGUENZE DEL GROOVE (2012)


Dopo “Draghirossi & Buchineri” del 2007 e “73% Phunk” con Les Gastones esce il nuovo album solista di Bobby Soul. Un album solista soltanto nominalmente perché in realtà – lungo le 18 tracce che solcano il lavoro – si avvicendano le tre band che hanno accompagnato il cantante genovese in questi ultimi anni dopo le esperienze con Blindosbarra, Sensasciou e Voci Atroci: Les Gastones, The Knickers e Los Bonobos Boracheros.
E’ un album che gronda Funk, sangue, sudore e seme, dai testi sinceri e personali e che lungo la strada del Groove arriva a sfociare in sonorità insolitamente elettriche per Bobby Soul, definito non a caso “ll Padrino italiano del funk” dalla rivista Rolling Stone.
La linea che unisce tutto il lavoro è l’attitudine all’istinto e alla libertà, molti dei brani che lo compongono sono nati da autentiche Jam registrate negli studi Alchemist di Londra e Zerodieci di Genova. Molti ospiti arricchiscono ulteriormente questo viaggio nel mondo del Groove.
Esce per la Delta Italiana, la distribuzione CNI Music e le edizioni Cramps Music.


www.bobbysoul.com www.facebook.com/BOBBISOUL

Alberto "Bobby Soul" De Benedetti è riconosciuto come uno dei pionieri della Black Music italiana. Dalla fine degli anni '80 è cantante, produttore, deejay e organizzatore di eventi. Lega il suo nome ad alcuni gruppi cult della scena indipendente italiana come le Voci Atroci, gruppo “accappella” dalle vertiginose e bizzarre performance vocali guidato dall'attore musicista Andrea Ceccon, i Sensasciou, gruppo che ha contaminato ritmi giamaicani e afro-americani con la tradizione popolare genovese, Cni Music, poi Premio Tenco 1997 e soprattutto Blindosbarra, probabilmente la più importante formazione funk italiana, con 4 CD all'attivo di cui due sotto l'egida della BMG aryola e la produzione di Ben Young (Massive Attack) e Carlo Rossi (Jovanotti, 99 Posse fra gli innumerevoli altri). Con questi tre gruppi ha registrato una dozzina di CD e si esibito migliaia di volte in Italia e all'estero, fra cui MTV day, Primo Maggio a Roma e l'apertura del concerto U2 a Reggio Emilia. E' anche produttore di musica per documentari, sfilate di moda e sonorizzazioni varie. Ha fatto parte della crew dei ContestiScomodi, con cui ha pubblicato il libro-disco “Ometto”, che ha stupito tutti per aver dato, prima esperienza in Italia, il groove alla poesia. Scrive testi e musiche per il teatro e tuttora sta portando in giro lo spettacolo rivisitato di Omero “Odissea con DeeJay”. Il suo primo album solista esce nel 2007. "Draghirossi & Buchineri", ha raccolto i consensi di tutta la stampa specializzata, del pubblico e della radiofonia, che nel 2008 tramite il MEI gli assegna il premio Indie Music Like, come artista indipendente più trasmesso nelle radio. Arricchito da molti inediti, reload,remix e da videoclip, esce nel 2009 73% phunk (Cramps/Self). Altro clamoroso successo che porta Bobby Soul e Les Gastones (la band che lo ha accompagnato in questa avventura) ad effettuare circa 400 concerti!
Bobby Soul, insieme al compianto Ernesto De Pascale col progetto disco e live di FunkinItaly ha prodotto due compilation; riunendo una quarantina di band della scena italiana sotto l’insegna del groove e dell’energia e dando alle stampe un’antologia epica del funk italico.






TRACKLIST

1. Conseguenze – Les Gastones
2. Bobby Soul, who the Funk do you think you are – Les Gastones feat. Aziza
3. Gli occhi mezzi veri – Les Gastones
4. Amore a prima vista – The Knickers
5. Crudele – Les Gastones
6. Freedom – Los Bonobos Boracheros
7. Stringidenti – Les Gastones
8. Per chi viene dopo – The Knickers
9. Passo dopo passo – The Knickers
10. Non è un do ut des – The Knickers feat. Zero Plastica
11. Conseguenze della Tetta Cosmica – Les Gastones feat Intergalactic Sisters & AlValgimigli
12. Sesso e Religione – The Knickers feat. Hira Grossi
13. Per arrivare a te – The Knickers
14. Stessa Storia – The Knickers
15. Un’assouluzione – The Knickers feat. Liza Chic
16. Ancora – Los Bonobos Boracheros
17. L’uomo della porta di servizio – The Knickers
18. Oggi ho visto la tua faccia – The Knickers feat. Al Vox Lupia

1. Conseguenze Il brano manifesto che introduce l'album nasce da una jam dei Gastones con le voci di Rickey Vincent (l'autore del libro Funk), Ernesto De Pascale (alla cui memoria è dedicato l'intero CD) e Gil Scott Heron (nel campionamento della celeberrima The Revolution will not be televised)
2. Bobby Soul, who the Funk do you think you are. Un'altra jam dei Gastones registrata allo Zerodieci studio di Genova con il feature della cantante anglo-tunisina Aziza. Un brano marcatamente "dance" con un testo particolarmente ironico.
3. Gli Occhi Mezzi Veri. Prima vera canzone dell'album, sul tempo terzinato del batterista Davide Zalaffi con un testo sofferto e sincero e un giro d'accordi struggente
4. Amore a prima vista. Registrato a Londra, Alchemist Studio con il gruppo "The Knickers". Una canzone leggera e scorrevole con i fiati della Invisible Horn Section
5. Crudele. Già contenuta in altra versione nell'album 73% Phunk, qui nell'arrangiamento più jazzoso dei Gastones.
6. Freedom. Cover del successo di Ritchie Havens, il brano che aveva chiuso il suo set di apertura a Woodstock, è un manifesto della libertà di espressione. Qui in versione completamente acustica con la chitarra di Alessio Caorsi
7. Stringidenti. Il singolo che aveva anticipato l'uscita dell'album nella primavera dell'anno scorso, scritta a quattro mani con Andrea Alesso. Un invito a non mollare mai.
8. Per chi viene dopo. Sul giro di basso di Chicco Parisi, un brano particolarmente intenso con un testo emozionale rivolto a domani e a chi seguirà per la strada.
9. Passo dopo passo. Jam psichedelica dei Knickers che lungo 7 minuti di musica attraversa Funk, Blues e suoni acidissimi, citando George Clinton e i Funkadelic
10. Non è un do ut des. Con il feature del gruppo HipHop genovese "Zero Plastica", un downbeat dal colore scuro e suadente.
11. Conseguenze della Tetta Cosmica. Testo buffo e ironico con gli interventi di Alberto Valgimigli (nella Decima Vittima con Bobby Soul) e le Intergalactic Sisters (Hira Grossi, Astranna Ariemma e Liza Chic), sul morbido funk dei Gastoni con una citazione di Ian Dury.
12. Sesso e Religione. Grande groove funky, sezione fiati in pirma linea e lo splendido feature vocale di Hira Grossi, per un inno alla libertà e alla possibilità in amore.
13. Per arrivare a te. Il testo è un adattamento di due poesie di Franco Cadoni ed il brano era già contenuto, in versione completamente diversa, in un album dei Contesti Scomodi. Qui l'arrangiamento è curato da Andrea Alesso
14. Stessa Storia. Si entra in un territorio più rockeggiante, c'è anche il feature del grande cantante R&B bolognese "The Soul". Il racconto di come ci si destreggia nei meandri della musica di nicchia
15. Un'assouluzione. Secondo singolo del CD, un brano marcatamente rock con il feature di Liza Chic. In preparazione un video per questa canzone
16. Ancora. Brano contenuto in altra versione nell'Anthologia Funk della Cramps, qui nella versione acustica de Los Bonobos Boracheros
17. L'uomo della porta di servizio. Un altro Funk acido dal testo crudo e sincero fino all'imbarazzo, come lo è l'arrangiamento scarno e groovoso.
18. Oggi ho visto la tua faccia. "I am not here" "I Understand". Si chiude così, e di intenzione, questo viaggio nel groove, un po' come una specie di ritorno ad Itaca. Mixato da Mattia Cominotto dei Meganoidi e cantato insieme al 18enne AlVox Lupia, promessa della musica genovese.

Nessun commento: