mercoledì 28 novembre 2012

GABIN - TAD-REPLAY



I Gabin sono un duo electro lounge jazz, formato da Filippo Clary e Massimo Bottini, che hanno cominciato la loro attività nel 2002.
Il loro primo, omonimo album ha avuto un grande impatto sui mercati internazionali e, nonostante non abbia venduto milioni di copie, è stato pubblicato quasi in tutto il mondo.
Ottimi risultati sono stai ottenuti anche nel mondo delle sincronizzazioni:
Telecom, Volvo, Polaroid, American Eagle, Samsung, Hyundai solo per citarne alcune, ma anche films, fiction, programmi e serie televisive, specialmente negli Stati Uniti.

Con il secondo album, “Mr Freedom”, si sono mantenuti nella stessa scia del precedente e sempre nel mondo delle sincronizzazioni, per la prima volta nella storia della musica italiana, 4 brani diversi, tratti dallo stesso album, sono stati inseriti in 4 film differenti, tra cui “Quel mostro di suocera”, co  n Jennifer Lopez e Cher, “I Fantastici 4” e un numero incredibile di episodi delle serie televisive “Six Feet Under” e “Grey’s Anatomy”

Il terzo album “Third and double” ha visto un leggero cambio di direzione e un cambio di etichetta discografica che non è stata in grado di capire il modo migliore per promuovere la band, che ha portato dapprima a una mancanza di risultati rilevanti, ma subito dopo al divorzio fra la casa discografica e i Gabin, che si sono rivolti a RNC Music.

Quest’anno, di comune accordo, RNC e Gabin, hanno deciso di pubblicare un best of dal titolo “The First Ten Years” licenziato e pubblicato in Russia/CSI, Polonia, Corea del Sud, Tailandia, Grecia e Cipro, Turchia (non esclusiva), Giappone (non esclusiva), Singapore, Malesia, Hong Kong, Bulgaria, Ungheria, Spagna, Sud America, Scandinavia e Finlandia, Germania, Austria e Svizzera, Israele, UK (non esclusivo), Taiwan, India, Arabia e Medio Oriente, Francia (non esclusivo).
Tramite campagne di marketing su Facebook e indirizzate agli albums su iTunes, i Gabin sono ritornati ad essere protagonisti nel mondo delle vendite digitali.
Il maggiore obbiettivo delle campagne era infatti quello di riposizionare i Gabin come una delle bands leader nel mondo nel genere electro lounge jazz, promuovendo sia il best che l’intero catalogo.

E il risultato non si è fatto attendere.
Infatti tutti e quattro gli albums e diversi singoli si sono affacciati nelle classifiche di diversi paesi: UK, Nuova Zelanda, Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Grecia, Slovenia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Norvegia, Olanda, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Lituania, Portogallo, Malta, Romania, Ungheria e Italia, principalmente nelle classifiche di settore ma anche in quella generale di alcuni paesi  

Principali risultati:

#1 jazz album in Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia and Ungheria
#2 jazz album in Romania
#5 jazz album chart in Italia
E per la prima volta da sempre in classifica in Germania

Alcune nuove sincronizzazioni sono state ottenute con brani contenuti in “The first ten years” in Austria, Italia, Corea e USA

A novembre, è stato ripubblicato “Third and double” ma in un nuovo formato:


- singolo, anzichè doppio
- 6 canzoni con una nuova veste: "Keep it cool" feat. Mozez degli Zero7
                                       "Lies" versione acustica
                        feat. Chris Cornell and Skunk Anansie's guitarist Ace
                                       "Baby Good-bye" nuova versione
                                       "So many night" nuova versione
                                       "A vida e agora" nuova versione
                                “Life can be so beautiful” nuova versione
                                       
Ci sono anche tre nuovi video "Keep it cool", So Many Nights", "Slow dancing dans la maison"

Il titolo dell’album è “TAD/Replay”, e nelle prime due settimane di pubblicazione si è stabilmente insediato al #1 della classifica jazz di iTunes con un picco al #28 della classifica generale pop. E’ già stato licenziato in diversi paesi, con un exploit in Bulgaria, dove a seguito di due concerti a Sofia, i Gabin hanno avuto ben 4 album fra i primi 5 della classifica.

Nessun commento: