martedì 18 dicembre 2012

EVY ARNESANO RITORNA CON DUE SINGOLI

L’amore di un luporso e Su un tappeto di scuse sono rispettivamente il terzo e quarto capitolo di un album che vedrà la luce solo al termine della pubblicazione dei singoli, con un’operazione inversa a quella usuale che prevede, invece, il passaggio in radio dei singoli pezzi estratti dal cd. Una scelta pratica, sulla scia della tradizione degli anni sessanta in cui il disco 33 giri raccoglieva spesso una serie di hit e successi a 45 giri, in parte legata anche all’aspetto economico dell’autoproduzione.
 
Il primo pezzo ad aprire il nuovo lavoro di Evy è stato Ogni puntino tondo, il fortunato brano dell’estate 2011 che a settembre diventò sigla di chiusura di Demo Rai su Radio 1 per cinque settimane, seguito da Rudy is typing dell’estate 2012, brano dedicato alle “emozioni” tecnologiche di un messaggio di chat istantanea in digitazione, un pop elettronico veicolato da un irriverente e simpatico video.
Ora è la volta di “L’amore di un luporso”, dolce favola di un amore tra una donna e un uomo rappresentato da un misterioso animale mitologico, il luporso, dotato delle caratteristiche positive dei due animali come ad esempio elusività, intelligenza, fedeltà, selettività, riservatezza, bellezza.
Il brano supportato da un video girato in Trentino nello splendido scenario offerto da questa terra, intende veicolare un messaggio positivo di riavvicinamento alla natura attraverso buon auspicio per un migliore rapporto tra l'uomo e questi splendidi abitanti dei nostri territori. 
Si tratta di un soffuso pop elettronico totalmente arrangiato e suonato al computer dalla cantautrice.
La copertina, il servizio fotografico e il videoclip ad esso inerenti sono realizzati insieme al fotografo trentino Leonardo Fabbri (Envyda.it), ideatore del video in questione.
La "facciata B" di questo doppio singolo propone “Su un tappeto di scuse”, canzone dedicata alla figura dei bugiardi “professionali”, tema attuale e tutt’altro che leggero, ma sdrammatizzato attraverso il consueto stile frizzante e lieve a cui ci ha abituato Evy.
La figura del luporso e quella del venditore di tappeti di scuse sono antitetiche e ispirate a opposte e diverse tipologie di persone.


"L'amore di un luporso",  e "Su un tappeto di scuse" sono già su Itunes e sugli store digitali. Il video dell'Amore di un luporso è di prossima pubblicazione.

Nessun commento: