martedì 26 marzo 2013

U.S.B. - L'ASTRONAVE



USB Udite Suoni Buoni
“L’Astronave”
Fuori il 19 marzo 2013
A vent’anni esatti dalla nascita degli Articolo 31, Dj Jad fonda gli USB Udite Suoni Buoni in coppia con il rapper esordiente Ciccio Pasticcio. Una nuova realtà nella scena rap italiana che si distingue per la qualità delle sonorità hip hop, funky e soul e per la diffusione di messaggi positivi.
“L’Astronave” è il primo album ufficiale degli USB. Un doppio CD, contenente 25 tracce e  prodotto da La Sartoria Records, etichetta indipendente di proprietà dello stesso Dj Jad.
Il disco è stato anticipato, nei mesi scorsi, dai brani “Ora Che” e “Tempo Imperfetto”. Il nuovo singolo Dipende da te, disponibile su iTunes dal 5 marzo e accompagnato da un videoclip di prossima uscita, lancia ufficialmente “L’Astronave”. L’album sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e negli store digitali a partire dal 19 marzo 2013.

USB Udite Suoni Buoni sono:

Dj Jad                                                beat, scratch
Ciccio Pasticcio                                      voce, testi


USB L’Astronave
Track By Track



CD1
1. sangue amaro (feat. marta)
‘Sangue amaro’ rappresenta quel periodo di transizione compreso tra la gioventù e l’età adulta, vissuto fra schiaffi e sorrisi, durante il quale si ha l’opportunità di scoprire punti fermi e responsabilità.
2. come appare (feat. paolo brera)
La ricerca e il desiderio di un amore unico, spontaneo, slegato da ogni interesse e convenienza. Ma il rapporto tra uomo e donna, oggi, su cosa si fonda?
3. hey
Sbagliare, esagerare, un istinto primordiale.. L’affascinante tentazione di complicare la propria routine. Ma la vita non perdona e prima poi la ruota gira.
4. FATTI TUOI
Chiunque, prima o poi, si scontrerà con situazioni negative. Ma non ha alcun senso chiudersi in se stessi. Devi emergere, guardarti intorno e scoprire chi può tenderti una mano.
5. L’ASTRONAVE
Il dolce invito a un’ipotetica ‘lei’ di salire a bordo per un lungo viaggio insieme.  “Sali che ti porto con me my lady, stringimi e non lasciarmi mai..”.
6. VADA COME VADA
Le alternative esistono, basta solo cercarle, fuori e dentro di noi. Solo così abbiamo l’opportunità di cambiare strada.
7. LIBERA LA MENTE
Esprimersi e vivere liberamente. Un dono prezioso. Più di qualunque altra ricchezza materiale. “Non servono i milioni se non hai la libertà”.
8. PNEUMATICA
Stavolta il viaggio è sull’asfalto. Un ricordo di qualche hanno fa, un esperienza di lavoro e di vita. Non è ciò che vuoi, ma ti lasci condurre dalla strada, e dal suo moto perpetuo.
9. MEZZA VIA
Ciccio dedica alcune rime sincere al suo deejay, alla sua musica raffinata e alla sua coerenza artistica. Il garbo e la premura del Sarto vestono le parole del rapper senza nasconderne l’identità.
10. MONO
Nipote della strada e cugino del flow. Ciccio si presenta: orgoglioso delle sue origini e del suo Sud continua a inseguire un unica passione, la musica.
11. SOUL O SOLE
Basta il sole, un beat e uno sguardo verso il mare per generare nuovi suoni e sentimenti.
12. FIJI
Il giro del mondo in una manciata secondi. Da Sanremo a Parigi, l’attenzione cade sempre su di lei. “Ti becco d’apperutto”. La fantasia è ovunque..
13. IL TUO SORRISO
La musica e le parole sono di Dj Jad, per una dedica intima e delicata.

CD 2
1. ORA CHE
Brano fresco, estivo, romantico. ‘Ora che’ è un concentrato di sentimenti semplici, parole d’amore e rime leggere.  Il primo singolo degli USB mette subito in chiaro lo stile di questo nuovo sodalizio artistico.
2. MUSICA BLU
La scintilla si è accesa tanti anni fa, ai tempi di ‘Gimme five, all right!’, ma la passione resta sempre la stessa. Il ritmo funky è nel sangue e ti rende parte di un universo di buona musica.
3. IERI
L’incontro con una ragazza che ti ha travolto e cambiato la vita in un istante. Dov’eri ieri?
4. SCAPPIAMO VIA
Fuggire dalla monotonia e da un Paese povero di opportunità e prospettive.  Destinazione Cuba. Saluti a casa, si sa quando si parte ma non quando si tornerà.
5. NON CI STO
Diversi da tutto il resto, ma liberi. Questa scena non ci appartiene. Ora che lo sai puoi criticarci. Fallo senza mezzi termini, ma in modo sincero. Gli USB si schierano e lanciano un messaggio chiaro al contesto rap italiano.
6. TEMPO IMPERFETTO
Scuotere le coscienze e risvegliare gli individui dal torpore della quotidianità e dei meccanismi che, sempre più spesso, oscurano i valori fondamentali dell’uomo. Distrazioni e apparenze che compromettono inevitabilmente il rapporto con i più piccoli.
7. COME ALLA TV
Storia passionale e perfetta, come nel copione di un film. Impossibile distinguere la realtà dalla finzione.
8. LUNA TU
A tu per tu con la luna. Ma l’immagine notturna cela una donna reale. Una fonte d’ispirazione che ha rubato il sonno troppe volte. Ora basta, è tempo di farsi da parte.

9. DIPENDE DA TE
Il concetto di speranza che lega l’intero album si mostra palesemente in questo singolo, il terzo estratto. Il messaggio è semplice: “Provaci, dipende da te!”.
10. SCORGIMI L’ANIMA
Torna l’attenzione sul tema dell’apparenza. Il consiglio è di cogliere ogni significato dalla profondità delle cose.
11. ONDE NEL CIELO
Brano dedicato alla vita di Jean-Michel Basquiat, pittore newyorkese e tra i maggiori esponenti del graffitismo americano.
12. SIMMETRICI
“Come un po’ di tempo fa curo la salute del groove e niente cambierà”. Jad recupera una rima di tanti anni fa: la sua missione rimane la stessa e la condivide con la sua perfetta metà artistica.













                           

Nessun commento: